Preg/ma Sindaca

Dopo l’annuale ricognizione sullo stato di salute dei litorali sardi effettuato da  Legambiente e Touring Club tramite Goletta Verde, siamo venuti a conoscenza che dei 29 siti analizzati, 7 risultano con una carica batterica elevata e purtroppo tra questi c’è anche il sito alla foce del rio di S.Margherita.

Dalla Sindaca, come successo in qualche altra località turistica ci saremmo aspettati qualche segno di vita in difesa del territorio anche per minimizzare l’episodio che comunque va riportato nella sua reale dimensione. La località individuata da Legambiente, tra l’altro è vicinissima a storiche e rinomate strutture turistiche.Un gravissimo danno di immagine, soprattutto se rapportato all’eco mediatica della notizia, rimbalzata subito nelle testate giornalistiche e nei principali TG.

Lei dovrebbe sapere che, da un punto di vista della comunicazione, quello che è accaduto è molto grave. Per chi non conosce bene il territorio e per chi legge questa notizia dalla penisola, il messaggio che passa non è quello di una circoscritta criticità della costa, ma quello del “litorale di Pula” collegato al grave inquinamento rilevato da Goletta Verde. Da parte sua, invece solo un pesante silenzio che si può spiegare solo con il concetto “casareccio e provinciale” che lei ha della comunicazione pubblica e alla promozione del territorio. Per porre rimedio al danno fatto dall’impatto mediatico della comunicazione di Goletta Verde e delle 23 mila multe, non basterebbero 10 anni di riprese quotidiane e di interviste mentre celebra matrimoni in spiaggia.

Un episodio già di per sé grave ma che riteniamo ancora più serio perchè lei, alla notizia, non ha saputo contrapporre neanche una parola per contrastare e limitare il danno d’immagine del territorio.

Per chi avesse ancora qualche dubbio, ancora una volta dobbiamo prendere atto che per lei, forse l’unica promozione del territorio è quella di farsi riprendere mentre celebra i pochissimi matrimoni, tra l’altro, incurante del degrado che regna nel retrospiaggia che forse lei ignora o, forse sarebbe meglio dire, poco interessa.

I CONSIGLIERI COMUNALI

Angelo Pittaluga, Donatella Fa, Elisabetta Loi, Francesca Toccori, Andrea Abis

Lascia un commento

Please enter your comment!
Per cortesia inserisci il tuo nome qui