PULA: SERVIZIO DI  SOSTA A PAGAMENTO PER 6 MESI, ENNESIMO FALLIMENTO DELL’AMMINISTRAZIONE MEDAU

0
64

La lungimiranza e lo spessore di una Amministrazione si misura per quello che riesce a vedere e soprattutto a fare. Dopo quasi 7 anni di mandato, a poco più di un anno dalle prossime comunali, si delinea un bilancio che, con il passare del tempo, diventa sempre più negativo.

Ultima perla da inserire nella poco invidiabile collezione è quella che apprendiamo dalla stampa:   l’Amministrazione,  invece di bandire un appalto a medio-lungo termine che permetta alle ditte partecipanti di fare delle offerte migliorative del servizio parcheggio a pagamento, ancora una volta ha preferito fare il solito appaltino mordi e fuggi  della durata di 6 mesi. Una procedura che, di fatto, si è ripetuta in questi anni e che puntualmente esclude quelle ditte   che avrebbero potuto, sicuramente, ampliare l’offerta. Ci chiediamo quale imprenditore potrà permettersi di partecipare dovendo  ammortizzare i costi  nei sei mesi di gestione del servizio, e nel contempo fare degli utili. 

Oltre questa considerazione di natura tecnica, l’aspetto che maggiormente colpisce è che per mascherare il palese fallimento e l’incapacità di una programmazione seria, L’Assessore Usai, bontà sua, accampa pure meriti e fantomatici vantaggi tutti da dimostrare. A supporto di questa narrazione, gli dà pure man forte la Sindaca che parla di un “progetto al quale sta lavorando il Comune per rivoluzionare la sosta”, progetto che dovrebbe essere attuato il prossimo anno. 

In questi anni di amministrazione bislacca, cari Amministratori,  non vi bastano i disastri che avete combinato sperperando 100 mila euro spesi con il famoso piano del traffico? Ma non avete detto che questo piano avrebbe dovuto risolvere i problemi di Pula già dal mese di settembre 2014?  Ci spiegate cosa avete ottenuto oltre il posizionamento dei varchi elettronici nella ZTL, multe a gogò, mancanza di vigili, sensi unici cambiati dalla mattina alla sera, dissuasori dove immancabilmente vanno a schiantarsi le macchine, cartelli stradali abbandonati per mesi nelle strade, le infinite combinazioni dei semafori che non hanno quasi mai funzionato, i cartelli quaresimali coperti da buste dell’immondizia? Ecco! Questi  sono gli esempi che sottolineano gli aspetti più ridicoli che hanno dovuto sopportare, in questi trascorsi anni,  i cittadini e i  turisti.

 E oggi dopo tanti soldi spesi, si continua a parlare di sperimentazioni e di nuovi progetti!

 Cari Amministratori, forse ignorate che l’anno prossimo, per fortuna, non ci sarete più, e  per questo vi chiediamo,  per correttezza nei confronti di chi verrà, di fermarvi. I disastri che lascerete in termini di debiti da restituire sono già tanti, e  ci manca solo che vi cimentiate a fine mandato in altri disastrosi progetti sul traffico o sui parcheggi. Per amor di patria,  lasciate perdere!

 Per  dare ciò che gli compete, pur consapevoli che  il suo  peso politico è pari a zero, abbiamo citato  l’Assessore Usai nella sua veste di “ mente politica” da cui partono (o perlomeno dovrebbero essere tradotte in azioni) idee e proposte che riguardano il settore viabilità. Ma  è del tutto evidente che, a cominciare dalla Sindaca, per giungere ai singoli Assessori e Consiglieri, tutti, (e sottolineiamo tutti),  hanno avuto, ciascuno per la sua quota parte,   responsabilità dirette o riflesse in  questo disastroso  e fallimentare mandato politico-amministrativo. Non si cerchi oggi, nel tentativo di accreditarsi nella comoda lista dei “…ma io non ero affatto d’accordo”, di scaricare gli insuccessi su qualcuno in particolare della Maggioranza, magari su chi potrebbe, in un futuro molto prossimo,  rivestire il ruolo di antagonista o avversario alle prossime elezioni comunali. In altre parole , significa che nella suddetta Maggioranza, lo scettro della Medau, che sarà conteso da almeno  3 pretendenti al trono che oggi fanno parte della squadra, darà luogo all’inevitabile quanto scontato gioco dello scaricabarile. 

 Anche se non in modo eclatante, i giochi per le prossime elezioni comunali della primavera 2022 sono iniziati. Sappiatelo!

 I CONSIGLIERI DI MINORANZA

 Alcune foto di come sono stati nei 6 anni del vostro mandato e di come sono tutt’oggi i parcheggi a pagamento sulla costa.

 

Lascia un commento

Please enter your comment!
Per cortesia inserisci il tuo nome qui