Pochi giorni fa su iniziativa dell’Amministrazione, nell’aula consiliare del comune si è svolta una riunione finalizzata alla rimodulazione della ZTL del Corso Vittorio Emanuele.
La riunione al di là di quello che vuol far credere la Sindaca, ha visto la partecipazione di circa 24 cittadini. Ma quello che maggiormente ci deve far riflettere é che di queste persone, solo una pochissima parte erano commercianti. Una disaffezione che certifica la mancanza di fiducia verso un’amministrazione che i questi anni ha sostenuto solo iniziative che hanno falcidiato la categoria e causato la chiusura di numerose attività commerciali. Ai presenti è stato anche somministrato un questionario che, visto l’esiguo numero di rappresentanti della categoria, non riusciamo a capirne il reale significato e utilizzo che l’Amministrazione vorrà fare di questo strumento di indagine.
C’è da sottolineare tuttavia, che la gran parte dei commercianti si trovava riunita a pochi centinaia di metri dal Comune in un’altra riunione, organizzata dal locale CCN con largo anticipo rispetto a quella della Sindaca, la quale, nonostante avesse già concesso il suo benestare ha pensato bene di ostacolarla convocandone un’altra nello stesso giorno alla stessa ora, segno evidente di un atteggiamento ostruzionistico nei confronti di una categoria che mai come in questo momento ha invece bisogno di sostegno e solidarietà da parte di un’amministrazione che è sempre più distante dai bisogni reali del territorio.
Come rappresentanti deĺla minoranza ci siamo sentiti in dovere di partecipare e intervenire. La consigliera Donatella Fa ha messo in evidenza che lo spirito originario dell’istituzione della ZTL era quello di migliorare la qualità della vita e lo shopping dei turisti nelle attività commerciali. Purtroppo oggi il Corso è molto diverso, la crisi economica ha vanificato l’iniziativa e oggi qualsiasi modifica, compresa quella proposta di abolirla fino alla via S.Croce, non potrà sicuramente rivitalizzare il settore che ha bisogno di ben altri interventi da parte del comune che in questi anni ha abbandonato il commercio a se stesso.
Nel considerare che, in generale si è parlato di viabilità, la consigliera Elisabetta Loi ha evidenziato lo stato di abbandono e di pericolo in cui si trovano gli incroci di S. Margherita sulla statale; privi di strisce pedonali e con gli studenti costretti ad attraversamenti al buio (nei mesi invernali) e ad aspettare il pullman ai bordi della carreggiata in mezzo alle intemperie.
La Sindaca, per come ormai ci ha abituato da anni, ha ascoltato e promesso, adesso aspettiamo le iniziative del comune che speriamo, per il settore commerciale, non siano dello stesso tenore di quelle che abbiamo visto in questi 6 anni.
I CONSIGLIERI DI MINORANZA
Per quanto concerne il rinnovo della licenza del bar… Il giochetto è lo stesso dell’altra volta, cercate l’altro bando. È fatto così perché i soliti noti hanno bisogno del durc e possono ottenerlo solo con una nuova società appena costituita ad hoc.