La Primavera, si sa, è il periodo del risveglio.
E con la Primavera c’è chi si ridesta dal torpore dopo una lunga catalessi che ha avuto inizio il 13 giugno del 2022, in verità preceduta da una sonnolenza che durava sin dal momento in cui mise piede nella sala consiliare, dopo la sua elezione a Consigliere Comunale: mai sentito la voce, mai “un segno di vita” (politicamente parlando, s’intende)… solo alzate di mano per votare in maniera automatica “a comando” tutto quello che veniva proposto, quasi sempre pentendosi e criticando aspramente le scelte della maggioranza cui apparteneva nelle sedi più disparate, soprattutto in occasioni conviviali, le stesse in cui il “ GIARDINIERE ATTENTO” riceveva incoraggiamenti e lodi da frasi come la seguente: “ … Quello che hai fatto in passato, che fai e che, conoscendoti, continuerai a fare ti rende onore grande Uomo… poi… chi ieri ragliava, oggi bela … magari un domani inizierà a brucare” (quella riportata integralmente in virgolettato è una massima dedicatagli da un illustre esponente della politica locale).
L’unica sua caratteristica della vita pubblica del “GIARDINIERE ATTENTO”degna di nota era quella di trasformarsi periodicamente in “consigliere cantoniere”: cercando di porre rimedio all’ incuria nella quale era sprofondata Santa Margherita, nonostante al tempo fosse rappresentata in maggioranza da assessori e consiglieri di peso, falciava come suol dirsi alla “bell’ e meglio” l’erba delle cunette e del litorale, interpretando il suo ruolo di consigliere comunale in questo modo assolutamente originale.
Se questo ex Consigliere, a cui evidentemente non sfugge niente, possedesse un minimo di obiettività, dovrebbe constatare che in questo primo anno di mandato della nuova Amministrazione, dopo un decennio di incuria totale, la strada ai bordi della quale sono state scattate le suggestive foto del suo report con l’erba un po’ alta, è stata messa in sicurezza con importanti lavori di di contenimento dell’erosione costiera, strada che era perennemente transennata da oscene reti da cantiere, con l’aggiunta di una segnaletica precaria, a prevenire il costante pericolo per i pedoni e gli automobilisti. E non gli dovrebbe essere sfuggito che, nella borgata di Santa Margherita, il “rudere” della scuola dell’infanzia, su richiesta dell’Amministrazione, è stato destinatario di un finanziamento di 250 mila euro per avere in un futuro prossimo una struttura all’altezza dei tempi, sicura e funzionale.
E se la catalessi politica non glielo avesse impedito, l’ex consigliere avrebbe pure notato che, in questo primo anno di mandato, la nuova Amministrazione ha già sistemato chilometri di cunette e messo in programma per quest’autunno le restanti, compresa la pulizia dell’erba, senza aspettare qualcuno dotato della sua stessa magnanimità e buona volontà. Insomma, vorremmo fargli presente che del “consigliere comunale di turno” delegato, come in un passato non lontano, al compito di “Consigliere cantoniere, alias Giardiniere Attento”, non c’è più bisogno. Giusto per rinfrescare la memoria soprattutto dei cittadini di Santa Margherita, vorremmo ricordare che l’evento prodigioso avveniva, grazie a lui, in occasione della festa di S. Isidoro, laddove si compiva, per intercessione del Santo agricoltore, il miracolo dello sfalcio.
Da attento osservatore qual è, il “GIARDINIERE ATTENTO” dovrebbe aver notato che, in questo primo anno di mandato, la nuova Amministrazione è destinataria di un finanziamento per ristrutturare la chiesa storica di Boeria, ed anche che, sempre vicino alla chiesetta, la fermata dell’Autobus di linea dell’ARST verrà finalmente messa in sicurezza, senza che né gli studenti, né chi si avvale del servizio di trasporto pubblico rischino continuamente la loro incolumità quando tornano o rientrano da Cagliari.
Saprà l’ex consigliere comunale cantoniere che si è attivata la procedura per costituire la Consulta di Santa Margherita che darà ai residenti la possibilità di incidere sulle scelte dell’Amministrazione destinate all’area della cosiddetta bonifica? Sarà a conoscenza che si è riattivato il percorso del Piano di Valorizzazione di Santa Margherita che stazionava da anni in un binario morto creando grandi danni agli imprenditori agricoli e ai residenti?
Al di là dell’ironia che rivolgiamo all’illustre “GIARDINIERE ATTENTO”, vorremmo fosse chiaro e rimarcare che rimane l’assoluto rispetto per la sua vita privata e per la persona, su cui non si discute. Ci riferiamo esclusivamente alla sua vicenda politica, caratterizzata dalla “confusione” che lo pervase non essendo stato mai in grado di cogliere appieno quello che doveva essere il suo ruolo istituzionale.
Se fosse stato più attento al suo ruolo, avrebbe capito che il suo compito sarebbe stato quello di aggiungere nell’appalto del verde il restyling della fascia costiera e nel centro urbano quello dei nuovi parchi e piazzette. Peccato che nessuno non glielo abbia neppure suggerito. Invece si è preferito sempre fare, per inaugurare in pompa magna con interviste e set fotografici, per poi abbandonare tutto. Lei dovrebbe capire che questo modo di far politica alla lunga non paga.
In verità, nella compagine politico amministrativa cui apparteneva, era in buona compagnia. Almeno lui, al contrario di altre e di altri componenti la ex maggioranza dell’Amministrazione Medau, naufragata come tutti ricorderanno dopo il clamoroso ammutinamento ad una manciata di mesi dalle elezioni amministrative del 2022, se non altro ha fatto qualcosa di utile per la comunità.
Quindi, caro il nostro “GIARDINIERE ATTENTO”, vorremmo dirle che riconoscere “onore al merito” è il minimo che si possa fare…
Se fosse anche un tantinello meno prevenuto, tuttavia, forse non guasterebbe…