Legge Urbanistica, opportunità di Sviluppo per la Sardegna” è stato il tema dell’incontro tenutosi venerdì sera in aula Consiliare. Organizzata dai Consiglieri di Minoranza la riunione ha avuto come relatori l’Assesssore Regionale all’Urbanistica Dott. Cristiano Erriu e il direttore generale dell’Assessorato Ing. Aldo Vanini. Nell’introdurre i lavori la Consigliera Donatella Fa dopo aver ringraziato i relatori per loro disponibilità ha esposto le motivazioni che hanno indotto i Consiglieri di Minoranza a richiedere questo incontro finalizzato sia a portare a conoscenza la nuova Legge Urbanistica e sia per permettere ai cittadini e ai tecnici di esporre direttamente all’Assessore suggerimenti che potrebbero essere recepiti nella fase della prossima discussione in Consiglio Regionale.
Subito dopo ha preso la parola l’Assessore Erriu che ha esposto le parti più qualificanti della legge anche in rapporto alle opportunità previste sia per il settore turistico e sia per il settore agricolo del nostro territorio. Dopo l’esposizione si è aperto subito un dibattito dove cittadini, singoli tecnici e rappresentanti di categorie professionali hanno preso la parola e con delle puntuali osservazioni hanno messo in evidenza alcune criticità e dato dei suggerimenti all’Assessore e al direttore generale per apportare delle modifiche. Durante tutta la discussione, per quasi tutti gli argomenti oggetto di discussione, sia l’Assessore e sia il direttore generale hanno messo in evidenza che, la legge regionale, pur contenendo degli aspetti innovativi, non può nè risolvere i problemi e neppure soddisfare le aspettative dei Cittadini, se i Comuni non hanno la volontà di chiudere gli iter amministrativi per l’adozione dei PUC.
Il direttore generale per comprovare quanto stava affermando ha fatto l’esempio delle osservazioni ai PUC. Dopo l’adozione i cittadini hanno 60 giorni di tempo per presentare le osservazioni, poi i Comuni per rispondere, molto spesso, ci mettono anni. Un tempistica che rispecchia perfettamente quello che è accaduto nel nostro Comune e che la dice lunga sulla volontà delle Sindaca di portare avanti e concludere il PUC.
Dopo la discussione ha preso la parola l’Assessora Pirisinu che ha giustificato l’Assenza della Sindaca assente a causa di precedenti impegni. Ha chiuso il lavori la Consigliera Loi che dopo aver ringraziato l’Assessore e il direttore generale, ha approfittato della presenza in aula dei rappresentanti di maggioranza dell’Assessora Pirisinu e dalla Consigliera Mascia per trasferire alla Sindaca la necessità accelerare tutti quegli aspetti riconducibili alla pianificazione del territorio; PUC, Piano di Valorizzazione di S.Margherita, Piano di Utilizzo dei Litorali, Piano Particolareggiato del Centro Storico. Tutti aspetti che, questi 4 anni hanno sempre occupato spazi di secondo piano per privilegiare iniziative di facciata, prive di una reale ricaduta sulla comunità
Al di là dell’incontro che noi abbiamo considerato utile e costruttivo, non possiamo esimerci da fare delle considerazioni di carattere politico. Nella storia di Pula, perlomeno negli ultimi 10 anni, non era mai capitato che un Assessore all’Urbanistica, venisse in aula consiliare per parlare di legge Urbanistica e di pianificazione territoriale. Un incontro che avrebbe dovuto promuovere la Sindaca e che, invece in questi 4 anni non ha mai fatto. Pur prendendo atto della Sua assenza giustificata, in aula ci saremmo aspettati ci fossero anche Assessori e Consiglieri titolati per discutere dell’argomento. Sarebbe stata l’occasione per discutere anche delle problematiche legate al nostro PUC. Ricordiamo tutti i richiami fatti alla minoranza da parte dell’Assessore Usai per l’assenza il giorno della protesta sulla rotonda di via Diaz. Se allora c’era stata un’incomprensione sull’orario della manifestazione sulla locandina, che dire oggi di questa assenza ingiustificata; l’Assessore Usai oltre ad essere l’assessore all’edilizia privata è anche un professionista, che dire poi dell’assenza dell’ex Assessore all’Urbanistica che di professione fa l’ingegnere?. Assenze che sono la prova provata che nell’Amministrazione Medau il PUC, non interessa a nessuno, per la Sindaca e per la sua maggioranza, ancora una volta un’occasione perduta.
I Consiglieri Comunali
Donatella Fa, Andrea Abis, Elisabetta Loi, Francesca Toccori, Angelo Pittaluga