Pula e gli animali vaganti

0
164

Nei giorni scorsi Pula è balzata agli onori della cronaca per la vicenda del “toro” vagante per le campagne di Is Molas che ha investito, fortunatamente senza conseguenze, una bambina di 7 anni. (leggi l’articolo dell’unione sarda)

Una situazione che purtroppo non è nuova alle cronache del paese, già in passato si sono verificati problemi come quelli del marito dell’ex assessore al turismo del Comune che durante la sua abituale sessione di corsa era stato assalito da un toro procurandogli ferite al punto da richiedere l’intervento dei sanitari e il trasporto all’ospedale.

Era il 2015 e la situazione era gia nota alla Sindaca e all’amministrazione comunale.

Il fenomeno degli animali vaganti non è nuovo e altri comuni prima del nostro hanno risolto la situazione con un’ordinanza contingibile e urgente che ha risolto definitivamente la problematica ed elimininato il rischio per l’incolumità delle persone.

Pula invece non si sa bene cosa abbia fatto.

La Sindaca, è stata sollecitata sia dall’opposizione consiliare come racconta nel video il Consigliere Angelo Pittaluga, capogruppo della lista Più Pula, dai cittadini residenti nel condominio di Is Molas ma anche dalle autorià competenti come l’Assessorato alla Sanità della Regione Sardegna che ha diffidato il Comune a intraprendere tutte le azioni necessarie per rimuovere il fenomeno.

Intanto il tempo trascorre e la paura e le preoccupazione dei cittadini sale.

Il tentativo di narcotizzare gli animali, come testimonia l’articolo dell’unione sarda è miseramente fallito e a nulla o a poco è valso lo schieramento di ranger e vigili urbani.

Il risultato è che i tori sono ancora in giro per il territorio.

Altri comuni, in altre regioni ma anche in Sardegna hanno prontamente risolto il problema con un’ordinanza sindacale, pronta e tempestiva.

Lo stesso avrebbe potuto fare anche la Sindaca di Pula, la quale ha preferito percorrere altre strade che però al momento non hanno portato alla soluzione del problema.

Il Consigliere Pittaluga nel video espone il suo punto di vista.

Alleghiamo alla presente anche un’ordinanza del comune di Monterosso Almo in provincia di Ragusa che affrontato la situazione con un’ordinanza sindacale contingibile e urgente risolvendo la situazione degli animali vaganti nel territorio.

ordinanza_n_38_0

Lascia un commento

Please enter your comment!
Per cortesia inserisci il tuo nome qui