Oggi scadono i 10 giorni promessi dalla Sindaca per la definizione dell’imbarazzante situazione venutasi a creare nella gestione della Zona Archeologica di Nora, come volevasi dimostrare di 10 giorni ne serviranno molti di più, tanti quanti ne servono per l’affidamento ad un nuovo gestore.
Intanto come abbiamo scritto a più riprese, gli unici che subiscono anche l’onta di lavorare gratis sono i malcapitati dipendenti, che benchè siano armati di buona volontà, senso di responsabilità e via discorrendo ad oggi non percepiscono un euro, non solo, da fonti bene informate ci giunge notizia che fossero in attesa di percepire lo stipendio da ben 5 mesi.
Non solo, ma appare evidente che la “gratuità” del sito comporterà un danno erariale per il mancato incasso che saremo curiosi di capire chi ne risponderà.
Nel frattempo noi per avere un quadro chiaro della situazione abbiamo inoltrato una richiesta di accesso agli atti che vi alleghiamo:
Alla c.a.
Segretaria Comunale Dott.ssa Mara Lucia Chessa
Responsabile Settore Turismo, Sport e Politiche Comunitarie
Dott.ssa Teresa Matta
SEDE
Oggetto: Richiesta documentazione inerente la Zona Archeologica di Nora e all’affidamento della gestione temporanea all’Argts (Associazione di categoria delle Guide Turistiche della Sardegna).
Gli scriventi Consiglieri Comunali, in seguito alla situazione venutasi a creare nella gestione degli scavi di Nora dopo la scadenza dell’appalto il 30/09/19, a norma dell’art.13 comma 6 dello Statuto Comunale, chiedono alle SS.LL. di voler fornire in copia, con cortese sollecitudine, la documentazione seguente:
- deliberazione della Giunta Comunale n. 152 del 03/10/2019
- determinazione n. 567 del 03/10/2019
- procedura di evidenza pubblica attraverso la quale si è affidata la gestione temporanea, a titolo gratuito, alla Argts l’area archeologica di Nora
- disciplinare per la gestione gratuita, in cui viene esplicitata l’ assunzione di responsabilità da parte della Argts
- polizza assicurativa del personale che opera nel sito a titolo gratuito
- atto amministrativo con cui si stabilisce l’ingresso gratuito nell’area archeologica a decorrere dal 3/10/2019
- atto amministrativo che assegna l’incarico di agente contabile per la riscossione dell’introito da biglietto di ingresso all’ area archeologica nelle giornate del 1, 2 ottobre u.s.
- rendicontazione delle somme introitate da biglietto di ingresso all’ area archeologica nelle giornate del 1, 2 ottobre u.s.
- determinazione di incarico alla Compagnia Barracellare per la custodia del sito, con relativo impegno di spesa e fascia oraria di espletamento del servizio concordata
- esito delle direttive di trasferimento di € 40.000 per l’iniziale operatività della Fondazione Pula Cultura Diffusa di cui alla deliberazione della G.C. n.32 del 15/03/2019
- atti conseguenti al dispositivo della G.C. di cui alla deliberazione n.32 del 15/03/2019
- documentazione relativa alle comunicazioni del Comune di Pula rivolte ai preposti uffici della Regione Sardegna sulla cessazione del contratto di gestione del sito archeologico di Nora, necessaria ai fini della determinazione del finanziamento regionale.
- documentazione relativa alle comunicazioni intercorse tra il gestore e il Comune dal 01/09/19.
I CONSIGLIERI