Con questo POST la Sindaca dalle colonne del suo profilo FACEBOOK, organo ufficiale di palazzo, OGGI annuncia di avere dato avvio alla pulizia delle spiagge, finalmente ed era ora URLIAMO NOI !!!!!
Come è suo solito fare, lei che è molto abile ha cercato di giustificare la situazione come frutto di imprevedibilità nei confronti della quale poco o nulla lei e la sua giunta hanno potuto fare fino ad oggi.
Noi però che ormai la conosciamo a menadito siamo andati a verificare di persona e leggendo il suo post, ci siamo presi la briga di RISPONDERE PUNTO PER PUNTO a ciò che ha scritto.
DI SEGUITO il suo post, INTERCALATO DAL ROSSO DELLE NOSTRE CONSIDERAZIONI.
Cari concittadini,
Sono stati tre mesi difficilissimi, ma non ci siamo mai nascosti di fronte all’evidente difficoltà rispetto all’emergenza alghe, che ha colpito gran parte della Sardegna.
Sono ancora in difficoltà come noi alcuni comuni nell’Oristanese, nel Sarrabus e nel Capo di Sopra.
Le attività straordinarie di pulizia hanno richiesto ingenti risorse e provvedimenti amministrativi complessi e lunghi, è evidente che non possiamo essere lasciati soli nell’affrontare questa emergenza sempre più costante negli anni.
Prima osservazione: le difficoltà che esistono avrebbero dovuto prevedere un’attenzione maggiore da parte di un’amministrazione che ha evidentemente sottovalutato il problema, quando un appalto per la pulizia delle spiagge viene programmato per il mese di luglio non si può rimbalzare la responsabilità su imprevedibilità o eccezionalità. Si tratta di essere IMPREPARATI ED INADEGUATI.
E’ necessario rivedere la normativa e redistribuire, con l’aiuto della Regione, i costi elevatissimi (svariate centinaia di migliaia di euro per la rimozione..peraltro consentita solo in alcuni casi) che i Comuni non possono affrontare con le ridotte disponibilità di bilancio.
Quali sono le ingenti risorse che sono state impegnate ??? dagli atti ufficiali risulta che quest’anno sono stati spesi 30 mila euro in meno dello scorso anno e se le pulizie sono state AVVIATE solamente il 3 agosto di chi è la responsabilità se non la VOSTRA???
Il Comune di Pula con la tassa di soggiorno incamera risorse importantissime, oltre 500 mila euro, da questo anno la previsione, se verranno confermate le presenze del 2018 potrebbero arrivare a quasi 700 mila euro, pertanto anche questa è una SCUSA POCO CREDIBILE. Come facevano le amministrazioni precedenti alla sua ad affrontare il problema ????? anche qui siamo di fronte ad IMPREPARAZIONE ED INADEGUATEZZA.
Infine la gara d’appalto per la pulizia ordinaria ha avuto intoppi e problemi organizzativi a noi NON IMPUTABILI.
E qui casca l’asino, gli “intoppi e problemi organizzativi” sono invece IMPUTABILI ESCLUSIVAMENTE A VOI, al vostro modo raffazzonato di affrontare i problemi, al RITARDO CRONICO con il quale affrontate la PULIZIA SPIAGGE, durante il vostro mandato siete sempre stati in COLPEVOLE RITARDO, quest’anno le recenti mareggiate vi hanno messo più in difficoltà del solito.
Abbiamo sofferto non ve lo nascondo e con noi anche voi cari cittadini, gli imprenditori turistici i visitatori e gli ospiti presenti in tutta la costa.
In realtà quelli che hanno sofferto sono gli INCONSAPEVOLI TURISTI e gli OPERATORI del COMPARTO TURISTICO, devastato dalla vostra INCAPACITA’, che non ha giustificazioni se non nella vostra superficialità.
Con l’Assessore Usai e con gli altri colleghi della maggioranza abbiamo lavorato in prima persona fianco a fianco con l’Ufficio Tecnico, accogliendo le critiche, cercando di spiegare i motivi dei ritardi, validi e verificabili, non certo dovuti ad inerzia come alcuni vogliono far credere.
L’Assessore Usai se avesse un briciolo di buon senso dovrebbe avere se non altro la dignità di rassegnare le dimissioni per manifesta incapacità, per non avere saputo affrontare un problema NOTO E STRANOTO come quello della POSIDONIA spiaggiata che esiste da sempre e che da sempre ha strumenti e modalità operative da applicare. Certo quando ci si appella al fato o alla natura trascurando di fatto che l’unico motivo è il RITARDO, verificabile questo si (gli atti di gara parlano chiaro).
La situazione sta finalmente tornando alla normalità, si lavora ogni giorno dalla sera fino alle prime luci del mattino, grazie anche agli operai che con molto impegno hanno affrontato una situazione straordinaria.
Parlare di normalità il 3 agosto a stagione turistica ORMAI COMPROMESSA ha il sapore anche della presa per i fondelli, CHI RIPAGHERA’ IL GRAVE DANNO DI IMMAGINE CHE AVETE ARRECATO ALL’IMMAGINE TURISTICA DI PULA ??? fra una settimana sarà FERRAGOSTO e con esso la STAGIONE TURISTICA si avvierà a conclusione e ai NOSTRI OPERATORI non resterà altro che LECCARSI LE FERITE causata in PRIMIS dalla vostra INETITTUDINE.
Pinus Village, Guventeddu, Perla Marina, Riva dei Pini stanno tornando alla loro bellezza, ancora qualche criticità permane a Campu Matta, ma tra stanotte e domenica dovrebbe essere risolta e resa più fruibile anch’essa.
Saremo vigili per verificare se la pulizia è stata fatta veramente a regola d’arte perchè dalle immagini che vi stiamo proponendo a noi sembra che la spiaggia sia stata ARATA alla stregua di un CAMPO DI GRANO.
Grazie per la pazienza e la comprensione bisogna stringere i denti talvolta e infatti non abbiamo mai mollato un giorno.
Si PAZIENZA, ahimè noi cittadini e i turisti che nonostante tutto hanno deciso di trascorrere le loro meritate vacanze da noi, ne abbiamo avuta fin troppe nell’assistere passivamente allo scempio che avere perpetrato e che avreste potuto evitare se solo aveste avuto l’accortezza di iniziare per tempo i lavori di PULIZIA.
Buona giornata e buon fine settimana a tutti!!!