Lavoro Oggi

0
78

NINO SICLARI è lo storico presidente della Cooperativa Santa Margherita Terra e Sole di Pula. Azienda agricola famosa per la produzione del pomodoro di Pula: eccellenza gastronomica del nostro territorio.
Con lui abbiamo affrontato l’argomento della innovazione e della irrinunciabile formazione degli operatori nel settore agricolo. Settore che si è trasformato soprattutto altrove impiegando nuove tecnologie e sempre più importanti professionalità. Non esiste più il binomio zappa in mano e schiena curva, piuttosto ricerca, passione e molta informatica. Tuttavia i giovani continuano a preferire lavori molto più faticosi e peggio retribuiti nell’edilizia e nell’alberghiero. Settori in cui la Sardegna sta diventanto terra di conquista.
Gli aspetti che rendono il settore agricolo impermeabile alla innovazione sono culturali. Su connottu non sempre funziona, dice Siclari, quando si riferisce anche alla incapacità delle nostre aziende di fare gruppo. Ecco che i pastori si vedono usurpati di marchi e guadagni.
Gli agricoltori anche loro debbono fare i conti con le multinazionali proprietarie del seme. ” non si è mai pensato alla cooperazione come ad un elemento di crescita”. Vedi l’ultimo caso del Grano Cappelli diventato proprietà altrui dopo trent’anni di ricerca e selezione in Sardegna.
Nino Siclari spiega anche la sua propensione alla esternalizzazione di alcuni comparti produttivi dell’azienda che controlla, da 27 anni il fiore all’occhiello del territorio della Sardegna sud occidentale, ammettendo che la sua missione aziendale e la sua naturale vocazione sia la produzione del pomodoro, la ricerca e la cura nell’ottimizzare i raccolti ma che, quando il personale diventa numeroso, durante il lungo periodo stagionale, che può durare anche dieci mesi, le difficoltà nel gestire le risorse umane si fanno sentire.
Ecco che in questo caso l’intervento di un terzo operatore il cui core business è specifico nella gestione della forza lavoro, potrebbe diventare un vantaggio prezioso per chiudere l’anno produttivo in bellezza.

Lascia un commento

Please enter your comment!
Per cortesia inserisci il tuo nome qui