Il Comune di Pula è inserito nella lista nera del Ministero delle Finanze: vorremmo che la Sindaca spiegasse il perché.
Il Comune di Pula è stato inserito nella lista nera del Ministero dell’Economia e delle Finanze (MEF) in cui risultano iscritti i comuni che nel 2017 hanno chiesto spazi finanziari per la realizzazione di opere pubbliche per le quali, non hanno poi, certificato l’utilizzo che di questi bonus hanno fatto, presentato solo dati parziali per giustificare l’utilizzo di queste somme (impegni di spesa, progetti ecc…).
Ci auguriamo che la Sindaca, come richiesto dal MEF, sostenga l’esame di riparazione, e sia in grado di produrre la documentazione necessaria per ottenere l’autorizzazione ad utilizzare importanti risorse finanziarie, si parla di circa 1 milione e 600 mila euro. Qualora questo non fosse possibile, il Comune di Pula andrebbe incontro a pesanti penalizzazioni previste per i comuni inadempienti, fra le quali il blocco di assunzioni a qualunque titolo.
Dobbiamo prendere atto che la Sindaca sinora è stata capace di contrarre dei mutui per diversi mil ioni di euro, inaugurando la politica dell’indebitamento dell’ente perché “intanto pagheranno gli altri che verranno dopo”. Ora, alla luce di questa poco invidiabile condizione stabilita dal MEF, si troverà probabilmente nella condizione di non poter utilizzare neppure una parte dei fondi comunali.
Al di là della possibilità di integrare la documentazione, cosa che ci auguriamo, per Pula riman e comunque il danno d’immagine nell’ essere citata nell’elenco nazionale dei comuni inadempienti per averagito con superficialità e approssimazione, insomma alla stregua dei dilettanti allo sbaraglio, inassoluto contrasto e in antitesi con la tanto propagandata “buona amministrazione” del programma elettorale edizione 2014, replicato nel 2017, appena un anno fa.
Noi pensiamo che alla insufficiente azione amministrativa di cui la Sindaca è massima responsabile, si comincia no a raccogliere i risultati del fuggi fuggi generale dei funzionari e degli impiegati comunaliregistrati in questi ultimi anni. La perdita di risorse professionali di grande competenza, oggi sostituite, insignificativa misura, da personale che ancora deve acquisire la necessaria esperienza, in certi casi con
rapporto di lavoro precario, sta determ inando un calo sostanziale dell’efficienza amministrativa. Il casoche stiamo segnalando ne è una riprova.
La Sindaca, nella sua febbrile ricerca del “guinness della prima volta“, ha fatto nuovamente centro, annoverando il comune che amministra tra quelli che il MEF ha richiamato all’ordine.
A noi sembra un traguardo poco invidiabile.
Lasciamo a voi lettori ed elettori ulteriori considerazioni.
I Consiglieri Comunali
Angelo Pittaluga, Elisabetta Loi, Donatella Fa, Andrea Abis, Francesca Toccori
La notizia riportata dal principale quotidiano economico italiano. clicca il link