Sono stati ufficializzati e pubblicati i primi 12 candidati del Movimento cinque stelle nei tre collegi proporzionali dell’isola. Questi nomi sono i risultati delle parlamentarie che si sono svolte sulla piattaforma Rousseau martedì e mercoledì scorso.
A Cagliari sono stati confermati due deputati uscenti, Emanuela Corda e Andrea Vallascas. Spazio anche Lucia Scanu, 38enne disoccupata di Oristano e a Michele Ciusa, 30enne cagliaritano, di professione consulente. Nel seggio della Sardegna settentrionale sono candidati Alberto Manca, 34 anni di Nuoro, dipendente forestale con master in Tutela dell’ambiente e gestione del territorio, Paola Deiana, 32enne dipendente comunale di Alghero, Fabio Columbano, 39 anni, Vigile del fuoco di La Maddalena e Daria Derriu, studentessa 28enne di Alghero.
Nel collegio unico del Senato, il capolista sarà Antonio Licheri, avvocato 54enne di Sassari, seguito da Elvira Lucia Evangelista, 49enne libera professionista di Nuoro, Roberto Giovanni Cappuccinelli, ricercatore 49enne di Sassari e Antonietta Congiu, libera professionista 46enne di Cagliari.
Ora mancano i nove nomi dei candidati che andranno a comporre i 9 collegi uninominali della Sardegna. Questi saranno scelti direttamente dallo staff del Movimento cinque stelle, sulla base della valutazione dei curriculum.